Castelfranco Emilia
POLIAMBULATORIO CFR - Castelfranco Emilia

Fisiatria

Fisiatria

Dall'individuazione alla gestione delle problematiche a carico dell'apparato locomotore e/o dei nervi periferici.



Dott.ssa Antonella Braglia Orlandini
Spec. In Fisioterapia e Reumatologia. Direttrice Sanitaria C.F.R.

Dr.ssa Giovanna Lauretani
Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione

Dr. Bernini Silverio
Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Malattie dell'Apparato Respiratorio

Aree di interesse

  • Valutazione diagnostica - riabilitativa di patologie osteo-articolari e post-traumatiche;
  • Problematiche neurologiche;
  • Dismorfismi della fascia infantile e adolescenziale.

Dott.ssa Antonella Braglia Orlandini
Spec. in Fisioterapia, Spec. in Reumatologia
Osteopata

Laureata in Medicina e Chirurgia, conseguito le Specializzazioni in Fisioterapia e Reumatologia presso l'Università di Bologna. Nel 2000 ho ottenuto il Diploma di Osteopata dopo aver seguito un corso di 6 anni presso il Collegio Italiano di Osteopatia di Bologna. Ho lavorato come Assistente Medico per alcuni anni negli Ospedale di Modena e Parma, successivamente come specialista ambulatoriale in Fisioterapia e Reumatologia presso l’SSN di Modena. Dal 1995 ad oggi: attività libero professionale e Direttore Sanitario del C.F.R. di Castelfranco Emilia, Accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale. Sono Direttore Scientifico della rivista online "Osteopata News" e collaboro alla pubblicazione periodica di "Osteopatia Pediatrica".

Mi occupo di problematiche osteo-articolari in fase acuta e cronica, con particolare attenzione al trattamento fisioterapico e riabilitativo. Seguo inoltre i dismorfismi più frequenti dall'età infanto-giovanile come scoliosi e cifosi della colonna e piede piatto. Grazie alla qualifica di Osteopata eseguo trattamenti manuali nell'adulto per patologie dolorose articolari e viscerali, nel bambino come accompagnamento al trattamento ortodontico, cefalee, disturbi di iperattività e attenzione, nel neonato per problemi di plagiocefalia, coliche, reflusso gastroesofageo.

Dott.ssa Giovanna Lauretani
Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione
Diploma in Omotossicologia e Discipline Integrate

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università  di Bologna. Dopo la laurea: sostituzioni presso ambulatori di medicina generale. Dopo la  specializzazione: esercitato come Dirigente Medico presso il reparto (e DH associato) di  Riabilitazione del nuovo Ospedale di Sassuolo, dove ho approfondito la gestione del paziente  ortopedico e neurologico. Ho ottenuto il Diploma di Omotossicologia e Discipline Integrate,  appassionandomi alla Medicina Fisiologica di Regolazione.
Attualmente esercito come libero professionista presso diversi ambulatori privati e/o  convenzionati tra Modena e Castelfranco Emilia. Mi occupo degli aspetti riabilitativi di patologie  osteo-articolari e neurologiche dell'adulto e del soggetto in accrescimento, e del trattamento del  dolore ad esse correlato, anche avvalendomi di tecniche infiltrative e mesoterapiche.

Dott. Silverio Bernini
Spec. in  Medicina Fisica e Riabilitazione e in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Esperto in Medicina Manuale Osteopatica

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena. Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione  presso l’Università degli Studi di Bologna. Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Modena. Dal 1987 al 1998 Assistente Medico (tempo pieno, di ruolo) presso il Servizio Ospedaliero di Recupero e Rieducazione Funzionale Motulesi e Neurolesi  della USL di Modena.  Dal 1998 al 2017 Dirigente Medico 1° livello (tempo pieno, di ruolo) presso la Struttura Complessa di Riabilitazione della Azienda Ospedaliera di Modena. Dal 2017 lavoro come Libero Professionista presso alcuni Poliambulatori di Modena e provincia. Nel 2002 conseguimento di Diploma D.I.U. in Medicina Manuale Osteopatica presso l’Università di Bobigny (Parigi).  Dal 2007 affiliato EROP (Registro Europeo Medici Osteopati).  Esperienze specifiche nella diagnosi e trattamento riabilitativo di:  patologie osteoarticolari della colonna vertebrale e degli arti (artrosi, osteoporosi, affezioni reumatologiche, traumi); patologie da sovraccarico meccanico, funzionale e posturale (cervicalgie, lombalgie, cifoscoliosi, problematiche dell’arto inferiore, cefalee); programmi di riabilitazione neurologica in postumi di ictus e patologie demielinizzanti; riabilitazione respiratoria; riabilitazione dopo chirurgia ortopedica e neurologica. Eseguo valutazioni posturali globali per l’età infantile, giovanile, adulta; trattamenti manipolativi – osteopatici; terapie infiltrative.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI